sabato 24 novembre 2007

hiroshima mon amour

Salve a tutti. fino ad ora ho usato questo blog in maniera molto grezza, postando soltanto una selezione piuttosto disordinata di disegni, senza mai aggiungere neppure una riga scritta.
credo sia arrivato il momento di un'evoluzione.
giusto ieri, ho spedito delle tavole al concorso "jeunes talents" di angouleme, tema e stile libero.
avendo saputo del concorso soltanto mercoledì scorso, ho avuto due giorni soltanto per realizzare queste tavole. era un'idea che avevo in testa già da molto tempo, ho avuto bisogno di una scadenza immanente per realizzarla.
e in effetti può sembrare un lavoro molto frettoloso, ho puntato su soluzioni grafiche piuttosto che realmente "fumettistiche".
è la storia di pault tibbets, il pilota del bombardiere "enola gay", quello che ha sgangiato la bomba atomica su hiroshima. è morto qualche mese fa, spero tra atroci dolori. pare che in tutta la vita non si sia mai pentito del suo gesto, avendo "eseguito alla perfezione degli ordini".
il simpatico pilota aveva iniziato la sua passione per il volo da ragazzo, guidando con lo zio un aereo di pubblicità che sgangiava caramelle sulla città. dalle caramelle alla bomba atomica, così...


devo dire che sono soddisfatto di questo lavoro, pur riconoscendo la non ancora ottima qualità.
c'è solo da rimboccarsi le maniche e continuare a lavorare.
abnegazione
abnegazione
abnegazione.

queste le tavole



1 commento:

Roby ha detto...

Comunque (un anno dopo), questa era proprio bella, pip. Proprio bella assai.